Logo Comune di Cianciana
Comune di 
Cianciana
Libero Consorzio Comunale di Agrigento 

Misure organizzative volte al contenimento e gestione dell’epidemiologia derivante da COVID-19

IL SINDACO ORDINA

fino al 3 maggio 2020, salvo ulteriori proroghe, ad integrazione dei provvedimenti statali e regionali :

  • l) la chiusura alle ore 16,00 nei giorni feriali e la chiusura totale nei giorni festivi e domenicali di tutti gli esercizi commerciali qui di seguito specificati :

Rivendite di tabacchi (restando sempre vietato l’uso di apparecchi di intrattenimento e per il gioco, se eventualmente presenti nel punto vendita);

Edicole (con eccezione della chiusura domenicale);

Commercio al dettaglio in esercizi non  specializzati di· computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici;

Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; Commercio al  dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco :47.4);

Commercio al  dettaglio di  ferramenta, vernici, vetro  piano e  materiale elettrico e termo-idraulico;

Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari; Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione;

Commercio al  dettaglio in  altri esercizi  specializzati di medicinali non  soggetti a prescrizione medica;

Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;

Commercio al  dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toilette e per l’igiene personale;

Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici; Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia;

Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento; Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura ed affini; Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet;

Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione;

Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono; Commercio effettuato per mezzo di. distributori automatici;

Commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria;

Commercio al dettaglio di libri;

Commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati;

Commercio al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso e fertilizzanti.

2) E’ fatta eccezione per le farmacie di turno.

3) la vendita di prodotti alimentari esercitata su aree pubbliche anche in forma itinerante è consentita  solo ai venditori ambulanti al dettaglio non provenienti da altri comuni e può proseguire a condizione che siano rispettate le condizioni di accessibilità garantendo la distanza  interpersonale  di  almeno  l  metro,  e  che  siano  osservate  tutte  le  misure precauzionali vigenti, in ordine anche all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

“Applicazione delle misure per gli esercizi commerciali di cui all’allegato 5″

4) gli esercenti commerciali la cui attività non è sospesa ai sensi del presente decreto sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.

Per i locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori ·

5)  restano garantiti, nel  rispetto delle  norme igienico-sanitarie, le  attività del  settore agricolo, zootecnico di trasformazione,agro:-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

DISPONE

La  mancata  osservanza  degli  obblighi  di  cui  alla  presente  Ordinanza  comporta  le conseguenze sanzionatorie previste da :

  • articolo 7-bis, commi l e l-bis, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267;
  • articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, e dalle norme ivi richiamate;
  • articolo 650 del codice penale, se il fatto non costituisce reato più grave.

La presente Ordinanza, che ha validità fino a nuovo provvedimento, è pubblicata nel sito istituzionale del Comune di Cianciana. La pubblicazione ha valore di notifica individuale, a tutti gli effetti di legge.

Il servizio di Polizia locale e la locale Stazione dei Carabinieri sono incaricati di vigilare sull’osservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza.

AVVISA

Che le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione dei farmaci. vanno limitate a non oltre una volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

E’  vietata la  pratica di ogni  attività, motoria e  sportiva all’aperto, anche in  forma individuale, compreso il divieto per tutte le attività motorie all’aperto di minori accompagnati da un genitore.

E’  consentito, in  caso di necessità, alle persone a[fette da disabilità intellettive e/o re/azionali, con  l’assistenza di  un  accompagnatore, svolgere una  breve passeggiata giornaliera in prossimità della propria residenza o domicilio.

Gli spostamenti con  l’animale  da  affezione, per le  sue esigenze  fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.

F.to Il Sindaco

Top